giovedì 22 aprile 2010

PROGRAMMA PER L'ATENEO FIORENTINO

I - OFFERTA FORMATIVA


Chiediamo che le dispense siano digitalizzate in formati scaricabili e messi a disposizione degli studenti sul sito di Facoltà
Chiediamo un potenziamento della multidisciplinarietà tramite l’istituzione di gruppi di lavoro cui partecipino studenti di ogni Facoltà sotto la regia dei professori
Chiediamo l’istituzione di ore settimanali di pratica che permettano agli studenti di individuare le loro attitudini e specializzare la loro attività studentesca.
Chiediamo che le singole Facoltà siano responsabile dei piani di tirocinio ed assicurino una formazione professionale e retribuita.


II - TRASPORTI


Chiediamo il potenziamento dei servizi del 57, del 18 e delle linee periferiche per Prato, Pistoia ed Empoli.
Chiediamo l’aumento dei posti auto riservati agli studenti, tramite l’istituzione di una tariffa agevolata e\o la possibilità di tuilizzare i posti auto per i residenti negli orari mattutini.
Chiediamo l’istituzione di una linea bus universitaria che colleghi tutti i centri Universitari con i punti nevralgici della città.


III - SERVIZI


Chiediamo la creazione di una chat studente - professore e l’istituzione di un’ora di ricevimento virtuale tramite la quale studenti residenti lontano dalla Facoltà possano intrattenere colloqui coi professori senza perdere interi pomeriggi e senza spese.
Chiediamo la ristrutturazione del sito ed il potenziamento delle segreterie, a misura delle decine di migliaia di studenti iscritti alla Facoltà
Chiediamo che presso la mensa siano distribuiti buoni pasto a chi consuma soltanto parte del menù, che gli studenti possano utilizzare come moneta spendibile presso negozi convenzionati.

IV - STUDENTI FUORI SEDE

Chiediamo l’istituzione di un ufficio universitario che monitori il mercato degli affitti, che svolga la funzione di immobiliare e che si faccia promotore di un contratto fiscalmente vantaggioso sia per i proprietari che per gli studenti.
Chiediamo la ristrutturazione della Casa Dello Studente, ed il potenziamento dei criteri di assdegnazione e di permanenza per merito.

V - BORSE DI STUDIO

Chiediamo che le liste di assegnazione delle borse di studio diventino due, una per italiani ed una per stranieri, in modo da tutelare entrambe le categorie sulla base delle disponibilità e dei fondi a disposizione. Chiediamo che le due liste siano equiparate.

VI - FACOLTA’ CON NUMERO CHIUSO E TASSE

Chiediamo la parificazione dei requisiti per l‘ingresso nelle Facoltà con numero chiuso, e l’introduzione della lingua inglese come lingua d’esame alternativa.

Chiediamo che le fasce di tassazione siano ancorate, oltre che al reddito, anche all’effettivo merito degli studenti, in modo tale che gli studenti possano godere di vantaggi fiscali se si dimostrano meritevoli.


VII - TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Chiediamo l’abolizione del test a pagamento e la sua sostituzione con un test gratuito vincolato ad un corso di formazione obbligatorio.

0 commenti:

Posta un commento